La Nostra Storia

Chi siamo

Studio Ballo è una società specializzata nella tutela e valorizzazione degli asset di proprietà intellettuale. Siamo nati dalla tenacia di un giovane avvocato, Diego Ballo, il quale sin dall’inizio della sua carriera professionale si è dedicato alla proprietà intellettuale con passione ed in un ottica avveniristica della propria attività.   Nel tempo, siamo diventati un team di professionisti con varie specializzazioni che mirano all’eccellenza nel proprio lavoro.

La Nostra Storia

2006

Viene fondato Studio Ballo

dall’Avv. Diego Ballo, il quale da allora si occupa esclusivamente di proprietà intellettuale. L’Avv. Diego Ballo, classe ’79, è stato difensore di numerose aziende in delicati contenziosi aventi ad oggetto varie privative industriali (marchi, brevetti, disegni etc.). Ciò gli ha consentito di maturare una comprovata esperienza professionale nel settore della proprietà intellettuale che, ad oggi, gli consente, insieme al proprio staff, di poter affrontare e risolvere le più complesse questioni afferenti la proprietà intellettuale, garantendo servizi professionali ad altissimo valore aggiunto. Tale esperienza professionale rappresenta la base di partenza sui cui sono costruiti i nostri servizi di registrazione marchi e disegni, deposito domande di brevetto, copyright etc.. I nostri servizi sono erogati da personale specializzato iscritto regolarmente al proprio Albo di appartenenza (Avvocati e/o consulenti in proprietà industriale), nell’ottica di essere perfettamente rispondenti alle effettive esigenze di tutela e protezione dei nostri clienti, rendiamo, quindi, servizi personalizzati e non seriali.

2020 - 2021

Digitalizzazione ed Automazione

Studio Ballo ha avviato un consistente percorso di digitalizzazione ed automazione delle proprie procedure interne di lavoro che, di fatto, hanno consentito di aumentare ulteriormente il livello di qualità dei servizi resi, di migliorare le condizioni di lavoro ed incrementare la nostra produttività. Tutto questo si è tradotto in un sensibile abbattimento dei costi, i cui vantaggi abbiamo deciso di condividere con la nostra clientela, mettendole a disposizione dei servizi di qualità professionale eccelsa a condizioni tra le più competitive del mercato.

Gennaio 2021

È online la piattaforma marchiosicuro.eu

Un portale interamente dedicato al marchio d’azienda, in cui oltre poter acquisire informazioni di carattere tecnico giuridico sul marchio è possibile selezionare il servizio di proprio interesse e richiedere un preventivo gratuito.

10 Maggio 2022

Studio Ballo si trasforma in Studio Ballo S.R.L.:

il processo di efficientamento organizzativo sfocia nella trasformazione in Società di capitale, nell’ottica di adeguatamente presidiare il mercato nazionale ed internazionale di riferimento.

Giugno 2022

Nasce shop.marchiosicuro.eu

Il primo e-commerce d’Italia in materia di servizi di proprietà intellettuale. Sul nostro shop le aziende possono acquistare in perfetta autonomia, ovvero, qualora lo desiderino, con l’assistenza telefonica di un nostro Consulente i servizi di creazione, di registrazione in Italia ed in Europa, di rinnovo, di ricerca di disponibilità del marchio e tanti altri ancora ad i prezzi più competitivi del mercato, senza, però, rinunciare alla rappresentanza tecnica di un Avvocato e/o Consulente in proprietà industriale presso gli Uffici preposti e, soprattutto, acquistando dei servizi c.d. chiavi in mano nel senso che dopo l’acquisto tutte le attività strumentali ad ottenere la registrazione o il rinnovo della registrazione saranno svolte dai nostri Consulenti.

Luglio 2023

Serizio di IP Check Up

Studio Ballo S.R.L. mette a disposizione dei propri clienti il servizio gratuito di IP CHECK UP. Tale servizio permette di intercettare preliminarmente quali sono le reali esigenze del cliente. Fatto ciò, i nostri Consulenti selezionano le attività da fare, gli strumenti da mettere in campo per soddisfare ed i servizi di cui il cliente necessita, garantendo sempre una adeguata proporzione tra costi dei servizi e benefici conseguiti.

Novembre - Dicembre 2023

Razionalizzazione Ns Piattaforme online e potenziamento e-commerce

Studio Ballo S.R.L. procediamo ad una razionalizzazione dei contenuti informativi in tema di IP presenti sulle nostre piattaforme, affinché, tematiche di esclusiva consistenza tecnica giuridica sono rese agevolmente fruibili anche ai non addetti ai lavori . Potenziamento dei nostri servizi online mediante un implementazione sistematica degli stessi.

Come lavoriamo

Una protezione efficace delle proprie idee richiede la corretta individuazione dello strumento protettivo più adeguato al caso di specie.

 

Es.1 Un software è tutelabile mediante copyright o brevetto?, Come operare la scelta?

Es.2 Brevetto per invenzione o per modello di utilità?

Es.3 Un packaging è registrabile come marchio o solo come disegno?

La selezione dello strumento più adeguato alla specifica situazione richiede una concreta esperienza nel settore della proprietà intellettuale, ma anche la perfetta conoscenza della realtà imprenditoriale da proteggere e degli obiettivi che Ella si prefigge di raggiungere, ovvero, delle eventuali problematiche che intende risolvere.

Pertanto, il nostro modo di procedere:

  1. Analisi del business del cliente, mediante il nostro servizio IP CHECK UP:

Ogni caso ha le sue peculiarità. La Studio Ballo costruisce strumenti personalizzati di protezione delle idee dei propri clienti. Per fare ciò, partiamo nel fare una dettagliata analisi dell’attività del cliente, dei suoi obiettivi, della posizione assunta in termini concorrenziali e dei target di espansione che si è preposto, sia sul mercato nazionale, che su quelli internazionali.

Tali attività rappresentano un punto di partenza essenziale per identificare le attività di tutela degli asset immateriali che effettivamente consentono ai nostri clienti di conseguire un vantaggio utile sul mercato.

  1. Garanzia di riservatezza;

Tutte le informazioni trasferite dal cliente alla nostra Azienda e/o ai nostri consulenti ed avvocati, sin dalle prime fasi di confronto, sono considerate e gestite come riservate e confidenziali.

  1. Consulente di riferimento:

Al Cliente sarà assegnato un consulente o un avvocato di riferimento (a seconda della natura dell’attività da svolgere) che lo seguirà e sarà il punto di riferimento diretto del cliente per tutta la durata del rapporto con la nostra Azienda. Il consulente e/o avvocato è assistito da personale amministrativo e/o para-legale specializzato cui, ovviamente, sono estesi le garanzie di riservatezza.

  1. Costi chiari e predeterminati:

Una volta identificate le attività da svolgere, per ciascuna di esse, il cliente riceverà un preventivo di spesa dettagliato e trasparente con la specifica di tutte le condizioni di fornitura del relativo servizio.

Richiedi un preventivo gratuito e personalizzato

    ELEVATE YOUR BUSINESS WITH

    Valiance theme

    Limitless customization options & Elementor compatibility let anyone create a beautiful website with Valiance.