opposizione al brevetto

Scopri come depositare un brevetto in Italia e tutelare la tua invenzione

Indice dei contenuti

    Vedi anche

    1. Opposizione al Brevetto

    La procedura di brevettazione disciplinata dalla Convenzione sul Brevetto Europeo concernente, appunto, il brevetto europeo prevede la possibilità di proporre opposizione al brevetto. Segnatamente, entro 9 mesi dalla pubblicazione della menzione della concessione del brevetto nel Bollettino europeo dei brevetti chiunque può fare opposizione al brevetto europeo.

    Ai sensi dell’art. 100 della predetta Convenzione, l’opposizione può essere fondata su 3 motivi specifici:

    • l’oggetto del brevetto non è brevettabile ai sensi degli artt. 52 e 57;
    • L’esposizione dell’invenzione nel brevetto non è sufficientemente chiara da consentire ad una persona esperta del mestiere di poterla attuare;
    • l’oggetto del brevetto si estende oltre il contenuto della domanda depositata, ovvero, in caso di domanda divisionale oltre il contenuto dell’originaria domanda.

    Una volta proposta l’opposizione, essa è esaminata dall’apposita divisione dell’Ufficio che, se ritiene sussistere almeno uno dei motivo tra quelli sopra indicati, può procedere alla revoca del brevetto. Diversamente, se l’Ufficio ravvisa infondati i motivi di opposizione decide di mantenere in vita il brevetto.

    In Italia, di converso, non esiste una procedura di opposizione al brevetto da svolgersi innanzi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, ma una volta concesso, sarà necessario esercitare, innanzi al Giudice ordinario, i rimedi giurisdizionali previsti dal Codice della Proprietà Industriale.

    Gli avvocati del nostro Studio possono assisterti nella tutela amministrativa e giurisdizionale del tuo brevetto, garantendo un servizio di assistenza e difesa basato su concreta e consistente esperienza professionale. 

    ELEVATE YOUR BUSINESS WITH

    Valiance theme

    Limitless customization options & Elementor compatibility let anyone create a beautiful website with Valiance.