Da anni, i più importanti player del settore food, beverage ed alta pasticceria sempre più spesso ricorrono all’utilizzo degli strumenti offerti dalla legge per proteggere le loro creazioni culinarie (ricette, impiattamenti etc.) e non (layout dei propri locali, protezione del packaging, food lighting etc.).
Ad oggi, considerata la diffusione mediatica (social, cooking show etc.) che vede protagonista il settore food, tutelare la paternità di ricette, impiattamenti, presentazioni, ovvero, le peculiarità architettoniche dei locali è diventata un’esigenza a cui dare un risposta pronta ed efficace.
Da oltre diciassette anni, STUDIO BALLO opera nel settore della proprietà intellettuale ed, in particolar modo, di quella applicata al comparto del food & beverage, dell’alta pasticceria e dell’agroalimentare lato sensu.
Negli anni abbiamo creato servizi specifici per la tutela delle idee degli operatori di settore, coadiuvando i nostri clienti nell’affermare il successo delle proprie idee imprenditoriali.
COSA È POSSIBILE PROTEGGERE CON GLI ATTUALI STRUMENTI NORMATIVI
Per ricetta si intende comunemente l’insieme delle indicazioni, concernenti le dosi degli ingredienti ed il procedimento di lavorazione degli stessi, per la realizzazione di un piatto.
Per impiattamento si intende comunemente la presentazione estetica di una portata.
Per layout tutelabile si intende il risultato percepibile della gestione organizzata degli spazi e degli arredi, in termini più comuni: l’allestimento degli spazi di vendita.
Esso è comunemente definito come quell’insieme di informazioni aziendali e le esperienze tecnico-industriali, comprese quelle commerciali, soggette al legittimo controllo del detentore.
Quali vantaggi puoi ottenere
Un corretto ed efficace uso degli strumenti messi a disposizione dalle normative sulla proprietà industriale genera, per l’azienda e/o il professionista, importanti vantaggi:
La selezione dello strumento più adeguato alla specifica situazione richiede una concreta esperienza nel settore della proprietà intellettuale, ma anche la perfetta conoscenza della realtà imprenditoriale da proteggere e degli obiettivi che Ella si prefigge di raggiungere, ovvero, delle eventuali problematiche che intende risolvere.
C. Scotto
Qualche mese fa ricercando chi registrasse marchi li ho scoperti e devo dire che che ho trovato persone cortesi e professionali che mi hanno seguito passo dopo passo quindi giudico la mia esperienza ottima.
G. Izzi
Ottimo studio legale, competenza, professionalità e gentilezza.
G. Borrelli
Molto professionali e competenti, e anche disponibilissimi.
G. Feliciello